Chiesa dei Girolamini
La Chiesa dei Girolamini presenta un impianto architettonico di tipo basilicale ed è intitolata alla Natività di Maria Santissima e a tutti i santi. La sua decorazione in oro, marmi e madreperla le ha valso il titolo di Domus aurea. All’interno, si trova una concentrazione di opere d’arte di grande qualità, realizzate da artisti sia napoletani che di estrazione toscana, emiliana e romana. Questo complesso monumentale comprende anche una prestigiosa quadreria, una ricca biblioteca, due chiostri monumentali e gli oratori dell’Assunta e della Congregazione dei Dottori.
Chiesa dei Girolamini, la storia
La Chiesa dei Girolamini (o dei Gerolamini o di San Filippo Neri) fa parte dell’omonimo complesso e risale al lontano 1586. Il complesso, proprio nell’anno della fondazione, era sicuramente diverso da come siamo abituati a conoscerlo oggi. Di dimensioni evidentemente più ridotte, era costituito da una piccola cappella alla quale era annesso il convento dei Girolamini. Dal 1592, nell’ambito di un progetto ben più complesso di riqualificazione della zona, nacquero prima Largo dei Girolamini e, quindi, a seguito della demolizione anche di altre chiesette, la Chiesa dei Girolamini con il conseguente ampliamento del convento.
I lavori della Chiesa dei Girolamini durarono fino al 1619: intanto a seguire i lavori prima Giovanni Antonio Dosio e poi Dionisio Nencioni di Bartolomeo. Subito dopo la chiesa, fu la volta del Chiostro degli Aranci. Nei secoli, nel corso dei Seicento e del Settecento, la Chiesa fu impreziosita da numerose opere di artisti del calibro di Pomarancio, Marco dal Pino, Belisario Corenzio, Luca Giordano, Francesco Solimena. Alle sculture lavorarono scultori del calibro di Pietro Bernini, Jacopo Lazzari e Sanmartino. La facciata esterna venne completamente rifatta nel 1780 ad opera di Ferdinando Fuga.
Restaurata anche dopo i bombardamenti che interessarono Napoli nella Seconda Guerra Mondiale, è rimasta per lungo tempo chiusa al pubblico, anche a causa dei lavori di ristrutturazione realizzati nell’ambito del Progetto del Centro Storico Unesco.
Chiesa dei Girolamini, gli orari di apertura
Per lungo tempo la Chiesa dei Girolamini è stata chiusa al pubblico a causa di importanti lavori di ristrutturazione realizzati grazie al progetto Unesco dedicato al centro storico di Napoli. Le prime aperture in tempi relativamente recenti. E’ infatti da poco che la Chiesa dei Girolamini non è più interessata da cantieri. Gli orari di apertura della Chiesa, quindi, non sono ancora disponibili.
Ciò che è certo è che con ogni probabilità, in tempi brevi saranno pubblicati i nuovi orari di apertura della Chiesa dei Girolamini oltre che le modalità di prenotazione delle visite.