Weekend dell’Immacolata a Napoli: boom di turisti e di consensi per la città
Ottimo momento per il turismo a Napoli tanto che, solo nel weekend dell’Immacolata, le presenze sono aumentate del 10% rispetto allo stesso periodo del 2017. La città, quest’anno più che mai, risulta essere tra le mete preferite sia da turisti italiani che da quelli stranieri, che hanno scelto proprio il periodo prenatalizio per fare un salto nella capitale partenopea.
Dato il periodo dell’anno, in testa alla classifica dei posti più visitati in città c’è, senza dubbio, San Gregorio Armeno, zona nota per i presepi e per le botteghe degli artigiani che creano le statuette che ormai sono divenute famose in tutto il mondo. Tra tutti spicca ovviamente il Cristo Velato, una delle attrazioni del Centro Storico di Napoli più visitate dai turisti.
Bene anche musei e chiese, così come anche le vie principali della città, famose per la presenza di tantissimi negozi che incentivano lo shopping natalizio. Anche la collina del Vomero risulta essere tra le zone gettonate, poiché molto bella e in grado di donare una visuale dall’alto della città.
Tanti sono i turisti stranieri che hanno deciso di visitare la città campana e che hanno riacceso la speranza di vedere anche i dati delle vendite in crescita. Sarebbe un risultato molto importante, specialmente in questo periodo natalizio, dove le vendite sono fondamentali per far quadrare i conti e per chiudere in maniera positiva l’anno.
Alla luce di quanto detto, non si può non notare che quelli che sono i dati di crescita del settore terziario sono positivi a tutto tondo ed è proprio perché il turismo sta trainando l’economia. Napoli, sempre di più, diviene una meta gettonata al pari di Roma o Firenze ed è presa d’assalto da turisti italiani e stranieri in qualsiasi periodo dell’anno.
Lo dimostrano anche i numeri che sono stati registrati da hotel e altre strutture turistiche che offrono alloggi a chi arriva in città. Solo nel periodo dell’Immacolata 2018, molte strutture hanno fatto registrare un sold out e il periodo natalizio potrebbe essere anch’esso proficuo.
Un trend positivo che, quindi, dimostra una costante crescita: Napoli è entrata di diritto tra quelle città da visitare necessariamente almeno una volta nella vita. Per questo motivo, per chi lavora nel settore del turismo è arrivato il momento di investire per ampliare e migliorare la propria attività.
Che si tratti di b&b, hotel o di ristoranti, può essere effettivamente il momento di cogliere la palla al balzo e migliorare il livello delle attività, così da essere pronti a ricevere e ospitare nel migliore dei modi un numero sempre crescente di turisti che, da qui ai prossimi anni, visiteranno la città.
Naturalmente, per fare tutto ciò si ha bisogno di una certa liquidità. Si tratta di un vero e proprio investimento per il futuro che può essere fatto chiedendo aiuto a una banca se non si hanno a propria disposizione i soldi necessari per un rinnovamento di questo tipo.
Il consiglio è, quindi, quello di affidarsi a degli istituti bancari che propongono dei prestiti alle imprese finalizzati alla realizzazione di ambiziosi progetti di crescita aziendale. Da questo punto di vista spunta il Prestito Arancio Business di ING, che si configura come flessibile, veloce da ottenere e facile da rimborsare, anche grazie a un tasso personalizzato.
Completano il quadro una piattaforma digitale e una serie di vantaggi messi a punto proprio per aiutare chi è in proprio e vuole dare una sferzata di vitalità alla sua attività.
Un’ottima occasione, quindi, per tutti coloro i quali desiderano ampliare la loro struttura ricettiva, così da approfittare del boom del turismo nella città partenopea che, come detto, è destinato a durare ancora nei prossimi anni.