Traghetti da Napoli ad Amalfi: come raggiungere la Costiera Amalfitana
Sgombriamo subito il campo da un equivoco di fondo. Da Napoli non è possibile raggiungere la Costiera Amalfitana in traghetto. Per arrivare ad Amalfi, evitando il caos del trasporto su gomma e quindi dell’autostrada e delle strettissime strade della costiera, la soluzione migliore (anche se all’apparenza macchinosa) è quella di affidarsi a treno e traghetto. Si perché per raggiungere Amalfi da Napoli minimizzando lo stress bisogna ricorrere a due mezzi di trasporto.
La soluzione, anche se sembra impossibile e complicata, in effetti è la migliore non solo dal punto di vista della velocità ma anche della semplicità. Per raggiungere Amalfi da Napoli, infatti, basterà prendere il treno in direzione Salerno (che normalmente impiega meno di un’ora), scendere alla stazione di Salerno e raggiungere, a piedi, il molo a Piazza della Concordia.
Qui, entrati nel Porto, occorrerà dirigersi verso i botteghini Travelmar, fare il biglietto e attendere il traghetto per Amalfi. Normalmente l’intero percorso, incastrando gli orari di treno e traghetto, da Napoli ad Amalfi non dovrebbe impiegarvi più di due ore di viaggio, più o meno lo stesso tempo che impieghereste in macchina, ma evitando tutto lo stress che una destinazione così ambita può comportare.
Napoli-Amalfi, il costo totale dei biglietti
Ok. Bisogna ricorrere a treno e traghetto: ma quanto costano i biglietti? Dal punto di vista economico, raggiungere Amalfi da Napoli con il trasporto pubblico, conviene? Il biglietto del treno regionale da Napoli a Salerno vi costerà 4,40 €. Il traghetto, invece, prevede un costo pari a 8,00 € e può essere fatto anche direttamente online (salvo poi rivolgersi al botteghino per ritirare il titolo di viaggio).
In realtà occhio anche ai collegamenti via mare che, d’estate, rendono agevole raggiungere il Cilento da Napoli.