Sciopero dei Treni di venerdì 14 aprile 2023
Previsto per venerdì 14 aprile 2023 un nuovo sciopero dei treni anche in Campania. Stop ai treni dalle 9.00 alle 17.00: attesi disagi su tutta la tratta
Sciopero dei treni per venerdì 14 aprile 2023 dalle 9.00 alle 17.00. Lo sciopero nazionale è stato organizzato dalle principali sigle sindacali (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie) ed è destinato a causare importanti disagi, soprattutto per i pendolari.
Sarà infatti una giornata da vero bollino nero per i treni, anche in Campania. Lo sciopero è stato proclamato perché i lavoratori del personale Trenitalia e delle ditte appaltatrici di servizi fondamentali quali pulizia a ristorazione, lamentano un netto peggioramento delle condizioni di lavoro. Spiccano, a giudicare dalle notizie, le carenze di organico, l’aggravamento dei turni e le criticità legate al diritto di pasto. Manca, inoltre, una regolamentazione dello smart working e soprattutto interventi dell’azienda per garantire maggiore flessibilità.
Lo sciopero dei treni di venerdì 14 aprile in Campania
Lo sciopero dei treni del 14 aprile 2023 in Campania riguarderà tutti i treni metropolitani (solo quelli della Linea 2 – FS) e tutti i treni regionali. Immancabilmente, considerato che lo sciopero è nazionale, gravi disagi potrebbero verificarsi anche sulle linee interregionali e ad alta velocità. Fermo restando le fasce di garanzia (6.20-9.00 / 17.00-22.35) toccherà capire quale sarà il tasso di adesione ma all’orizzonte pare non sia paventabile nulla di buono.