
Ristoranti Cinesi a Napoli, i migliori 10 locali della città
Certo, Napoli è una delle città del mondo in cui si mangia meglio ma anche qui i ristoranti cinesi sono sempre più cercati: ecco l’elenco dei 10 migliori ristoranti cinesi della città
Napoli è una città straordinaria e, soprattutto per il cibo, non avremmo forse la necessità di puntare su altro che non sia ciò che la patria dello street food possa già offrire. Ma anche a Napoli, dal Vomero al Centro Storico, spadroneggiano i ristoranti cinesi. Non è un mistero che in molti provino a cercare sempre quali siano i migliori locali della città in cui apprezzare la vera cucina cinese.
Un po’ per esperienza diretta e un po’ perché la voce dei clienti è sempre il riscontro più attendibile, abbiamo considerato la lista dei 10 migliori ristoranti cinesi proposta da Tripadvisor. Non ne condividiamo sempre i risultati ma, a ragion veduta, sembrerebbe che questa volta l’elenco sia più che esaustivo e, soprattutto, affidabile.
I migliori ristoranti cinesi di Napoli
- Rosticceria Cinese Fen Yan – Piazza Bagnoli 22, 80124 Napoli
Voto Medio 4,5 - Drago d’Oro – Via del Chiostro 21/23, 80134 Napoli
Voto Medio 4,0 - Ristorante Cinese Bella Cina – Calata San Marco 35, Napoli
Voto Medio 4,0 - Xin Sushi Via Giorgio Arcoleo 13/15/17 angolo Piazza Vittoria, 80121 Napoli
Voto Medio 4,0 - Ristorante Bambù – Via Colombo 52/53, 80133 Napoli
Voto Medio 3,5 - Fashion wok – Piazza Municipio, 80133 Napoli
Voto Medio 3,5 - La Muraglia – Via Giulio Cesare 8, 80133 Napoli
Voto Medio 3,5 - RuYi – Via Don Luigi Sturzo 78, 80128 Napoli
Voto Medio 3,5 - La città d’oro – Piazza Francese 22/25, 80133 Napoli
Voto Medio 3,5 - Ristorante One Sushi – Via John Fitzgerald Kennedy 91, Napoli
Voto Medio 3,5
Ristoranti cinesi a Napoli, il servizio anche su Just Eat
In principio, quando prese il via l’operazione Just Eat, sembrava impossibile che un servizio del genere potesse diventare, in così poco tempo, popolare anche a Napoli. Insomma, se hai fame in ogni angolo della città trovi qualcuno pronto a rifilarti una pizza a portafoglio del valore di 1 euro o poco più. A cosa potrebbe mai servire Just Eat? Eppure, anche per i ristoranti cinesi (ormai anche i migliori rientrano nel circuito di Just Eat) il servizio è diventato fondamentale.
Saranno i ritmi da giornate infernali, sarà il cambiamento che ha evidentemente interessato anche la città di Napoli, ma Just Eat è in netta crescita anche qui. E i ristoranti cinesi non sono ovviamente fuori da un giro che vale, ormai, più che qualche migliaia di euro di fatturato. Questo, per esempio, il link per ordinare cinese a Napoli su Just Eat: abbiamo trovato ben 7 ristoranti di cui 6 presenti nell’elenco dei migliori ristoranti cinesi di Napoli.
La cucina cinese in Italia
La cucina cinese è una delle più antiche e variegate al mondo, con tradizioni culinarie che cambiano profondamente da una regione all’altra. Dai piatti piccanti del Sichuan, ricchi di spezie e pepe di Sichuan, alle delicatezze cantonalesi come i dim sum, ogni zona della Cina offre sapori distintivi e tecniche di preparazione uniche. L’uso sapiente di ingredienti come lo zenzero, la soia, il sesamo, l’aglio e l’aceto di riso crea combinazioni aromatiche che rendono la cucina cinese un’esperienza multisensoriale. Il bilanciamento tra i cinque sapori fondamentali — dolce, salato, amaro, acido e piccante — è alla base di ogni piatto.
In Italia, i ristoranti cinesi hanno saputo fondere tradizione e innovazione, adattando alcuni piatti al gusto locale senza rinunciare all’autenticità delle preparazioni originali. Dai ravioli al vapore artigianali al maiale in agrodolce, passando per il riso saltato con verdure e gamberi, le proposte sono oggi più variegate e raffinate che mai. I migliori ristoranti cinesi si distinguono non solo per la qualità delle materie prime, ma anche per l’attenzione al dettaglio, l’atmosfera accogliente e il rispetto della cultura gastronomica d’origine, offrendo un viaggio nei sapori della Cina senza uscire dalla città.
I piatti cinesi preferiti dagli italiani
Ecco un elenco dei 10 migliori piatti cinesi che puoi trovare nei migliori ristoranti cinesi di Napoli, spesso presenti nei menù dei locali più autentici:
1. Involtini primavera (Chūn juǎn)
Croccanti sfoglie di pasta fillo ripiene di verdure saltate e, talvolta, carne o gamberi. Sono uno degli antipasti più amati e rappresentano un classico della cucina cinese adattata al gusto occidentale.
2. Ravioli al vapore (Jiǎozi)
Pasta sottile ripiena di carne di maiale, gamberi o verdure, cotti al vapore o alla piastra. Sono tipici della cucina del nord della Cina e simbolo di buon auspicio durante il Capodanno cinese.
3. Anatra alla pechinese (Běijīng kǎoyā)
Piatto iconico della cucina cinese, con pelle croccante e carne tenera, servita con crepes sottili, cipollotti e salsa hoisin. Una vera delizia per i palati più raffinati.
4. Maiale in agrodolce (Táng cù lǐ jǐ)
Cubetti di maiale fritti con una salsa agrodolce a base di aceto, zucchero e ketchup o passata di pomodoro. Colore rosso brillante, gusto equilibrato e consistenza succulenta.
5. Pollo alle mandorle (Bādì jī)
Un piatto semplice ma ricco di gusto, a base di pollo saltato con mandorle tostate, verdure e una salsa delicata. Perfetto per chi cerca sapori bilanciati.
6. Riso cantonese (Chǎofàn)
Riso saltato con uova, piselli, prosciutto cotto (o gamberi) e cipollotti. Uno dei contorni più richiesti, spesso servito anche come piatto unico.
7. Manzo con funghi e bambù
Carne tenera di manzo saltata in padella con funghi neri e germogli di bambù, il tutto condito con salsa di soia e zenzero. Aromatico e saporito.
8. Spaghetti di soia con verdure o carne (Chǎo fěn)
Tagliatelle trasparenti a base di farina di fagioli mung, saltate con verdure, uova e carne o gamberi. Piacevoli per consistenza e gusto.
9. Tofu piccante (Mapo dòufu)
Tipico della cucina Sichuan, è un piatto a base di tofu morbido servito con carne macinata, peperoncino e pepe di Sichuan. Ideale per chi ama i sapori decisi.
10. Gamberi in salsa piccante
Gamberi saltati con aglio, zenzero, cipollotti e salsa piccante. Vengono spesso serviti su letto di cipolle o verdure saltate.