Qual è la miglior pizzeria di Napoli?
La migliore pizzeria di Napoli? Difficile dirlo (anche perché sulla scelta nessun napoletano sarà concorde)
Bella sfida. Bella domanda. Qual è la miglior pizzeria di Napoli? Questo, per i napoletani, è un argomento complicato. Nonostante, infatti, sia chiaro anche ai napoletani che non tutte le pizzerie di Napoli possono definirsi davvero tali, ogni napoletano inevitabilmente avrà la sua migliore pizzeria della città. Sarà questione di abitudine, questione di gusto, questione di spazi e di tempi, ma le teorie su quali siano davvero le migliori pizzerie di Napoli sono varie e difficilmente concordanti.
In cima alle preferenze dei napoletani troverete senza dubbio Da Michele, Sorbillo, Di Matteo e la Pizzeria del Presidente. All’appello, soprattutto se nel novero delle migliori pizzerie facciamo rientrare anche la Pizza Fritta, impossibile non includere anche la Figlia del Presidente, Zia Esterina e l’Antica Friggitoria Masardona. Se però vi state aspettando una classifica o se, ancora peggio, immaginate di poter trovare nel post una classifica … beh, vi state sbagliando.
Ci risulta difficile: la pizza l’abbiamo mangiata in tutte le pizzerie citate fino ad ora e in tutte quelle pizzerie torneremmo molto volentieri (in qualsiasi momento). Tutte le scelte possono differenziarsi per alcuni particolari ma il risultato finale è quello della voglia continua di ritornare a mangiar pizza tra tutti.
Qual è la migliore pizzeria di Napoli secondo il web
Abbiamo dunque provato a verificare le varie classifiche stilate dal web grazie ai commenti e ai voti degli utenti. Chiariamo subito un punto: la classifica delle migliori 10 pizzerie risultante da Tripadvisor non incontra minimamente i nostri gusti e dunque siamo andati avanti, a cercare altri risultati di ricerca. Lo sguardo è caduto sul blog di Luciano Pignataro che, addirittura, stila una classifica delle 12 migliori pizzerie di Napoli. Noi non vi riporteremo una classifica e non esclusivamente perché non la condividiamo ma, per quanto chiarito in precedenza, stilare una classifica dei migliori proprio non ci piace, soprattutto se sul “piatto” della bilancia c’è la pizza.
Per Luciano Pignataro le 12 migliori pizzerie di Napoli sono:
- Da Michele;
- Ciro Salvo di 50 Kalò;
- Ciro Oliva di Concettina ai Tre Santi;
- Ciro Pellone;
- Gino Sorbillo;
- Coccia;
- Porzio;
- Starita;
- Ciarly;
- Carmnella;
- Diego Vitagliano;
- Gigi e Antonio Sorbillo.
Insomma, non fate mai questa domanda ad un napoletano. Se ad un napoletano (vero) chiederete qual è la migliore pizzeria di Napoli, la risposta non potrà che essere un elenco delle migliori, magari divise per zona. Non serve però la cartomanzia per capire che c’è l’imbarazzo della scelta. Lo stesso tipo di risposta, del resto, potrebbe arrivare quando chiederete ad un napoletano di indicarvi quali sono i migliori ristoranti di Napoli. Provate almeno a restringere zone e panorama geografico: forse qualche risposta secca potrebbe anche arrivare.