Piazza San Domenico Maggiore
Piazza San Domenico Maggiore, una delle piazze più importanti del Centro Storico di Napoli, crocevia di Spaccanapoli e meta di migliaia di turisti ogni anno
Piazza San Domenico Maggiore, una delle piazze più importanti di Napoli e del suo Centro Storico, di fatto rappresenta il principale accesso ai luoghi più significativi della città partenopea. Crocevia importantissimo tra Via Mezzocannone, Spaccanapoli, San Biagio dei Librai, Piazza Nilo e Via dei Tribunali, Piazza San Domenico deve il suo nome all’omonima chiesa che domina l’intera piazza.
Piazza San Domenico accoglie quindi l’omonima chiesa e l’obelisco dedicato a San Domenico e rappresenta il cuore pulsante del Centro Storico. In realtà la piazza è in un punto importantissimo della città: limite dei decumani e limite delle antiche mura greche della città di Napoli. La costruzione della Piazza va fatta risalire ad Alfonso I di Napoli che fece costruire anche l’imponente scala di accesso alla Chiesa di San Domenico Maggiore.
A pochi passi dalla ricercatissima e visitatissima Cappella Sansevero, la Piazza negli anni ha vissuto alterne vicende. Piazza San Domenico si trova però al centro dei più importanti palazzi del Centro Storico, da Palazzo Petrucci a Palazzo Saluzzo di Corigliano, dalla Chiesa di Sant’Angelo a Nilo, da Palazzo Carafa della Spina fino a Palazzo di Sangro.
Piazza San Domenico Maggiore, centro nevralgico del centro storico
Trafficatissima, Piazza San Domenico costituisce punto di passaggio obbligato sia per chi intenda raggiungere Piazza del Gesù, sia per chi voglia raggiungere il Cristo Velato e la Statua del Nilo. Di grande rilievo anche l’obelisco, commissionato nel 1600 a Cosimo Fanzago: l’obelisco, di forma piramidale, oltre ad essere un voto a San Domenico, rappresenta l’esaltazione dell’ordine domenicano.
[wpgmza id=”1″]