Piano di Evacuazione dei Campi Flegrei, il Comune rivede i piani
Il Comune di Napoli alle prese con la revisione del Piano di Evacuazione dei Campi Flegrei. L’aumento dell’attività sismica, spinge il Comune ad una revisione complessiva dei piani
Revisione del Piano di Evacuazione dei Campi Flegrei. È questa la decisione assunta dal Sindaco di Napoli, Presidente della Città Metropolitana, con l’intensificarsi dell’attività sismica nei Campi Flegrei. “Stiamo lavorando alla revisione dei piani di evacuazione, ma voglio tranquillizzare i cittadini: è vero che c’è lo sciame sistemico che tutti avvertiamo ma gli indicatori che ci vengono all’INGV non sono preoccupanti”.
Il Piano di Evacuazione dei Campi Flegrei, già pubblicato dalla Protezione Civile sarà dunque rivisto. Oggi prevede la suddivisione del territorio in zona gialla e zona rossa oltre che le modalità di gestione dell’esodo, le aree di attesa e le aree di incontro. Ma i Campi Flegrei meritano la giusta attenzione; lo conferma anche Gaetano Manfredi: “Dobbiamo ricordare – ha aggiunto – che la caldera dei Campi flegrei è una di quelle più monitorate al mondo e dunque se ci fossero delle situazioni di preoccupazione lo sapremmo nei tempi giusti”.