Negozi chiusi di Domenica anche a Napoli?
Il tema dei negozi chiusi di domenica e nei giorni festivi tiene banco anche in città: ma qui la storia potrebbe essere diversa
Negozi chiusi di domenica anche a Napoli? No grazie. Il provvedimento che dovrebbe interessare gran parte delle città italiane, non scalfirà minimamente i regolamenti in vigore nelle grandi città italiane e soprattutto nelle Città Metropolitane. Discorso diversa merita inoltre anche il centro storico: in ogni caso i centri storici delle principali città italiane, Napoli compresa, saranno esclusi dall’applicazione del provvedimento.
In realtà i napoletani sanno bene che bisognerebbe innanzitutto distinguere tra domenica e domenica: nei mesi immediatamente successivi le festività natalizie, i negozi chiusi di domenica sono ormai una tradizione. Ben diverse sono invece le domeniche nei mesi successivi e soprattutto quelle a cavallo del maggio dei monumenti, dell’estate o, ovviamente, del Natale. Il centro storico di Napoli, in quelle occasioni, è in piena attività.
Il provvedimento al vaglio del Governo potrebbe infliggere un colpo drastico ad un’economia, quale quella cittadina, in lenta ripresa. I numeri degli ultimi anni hanno fatto registrare cifre da capogiro che non potranno non costituire un elemento fondamentale di valutazione per la definizione della chiusura domenicale.
La città di Napoli (e soprattutto il suo Centro Storico) dovrebbero restare escluse dall’applicazione del provvedimento (il centro storico ne sarà escluso a prescindere). I turisti possono tirare un sospiro di sollievo: a Napoli niente negozi chiusi la domenica.