Metropolitana di Napoli, gli orari di linea 1, 2 e 6
La Metropolitana di Napoli, famosa per la Metro dell’Arte (alias Linea 1), consente oggi di raggiungere quasi l’intero territorio cittadino
Un altro dei fiori all’occhiello della città di Napoli, manco a dirlo, è la Metropolitana. In particolare la Linea 1 è stata a più riprese definita Metro dell’Arte. Un percorso “virtuale” tra le bellezze della città e tra i punti nevralgici del centro storico che, finalmente, sono collegati più o meno direttamente con la periferia.
Come non citare, per esempio, la Stazione Toledo. Invidiata dalle grandi metropoli ha ora una sorella assolutamente illustre. Parliamo ovviamente della stazione della Metropolitana di Piazza Municipio. Già ora è un autentico gioiello ma, appena sarà definitivamente completata, costituirà il primo Museo Archeologico all’interno di una stazione metropolitana (peraltro progettato da Alvaro Siza).
Tuttavia la Metropolitana di Napoli, anche per la peculiare conformazione territoriale della città, non è solo costituita dalla Linea 1 e soprattutto, rappresenta un groviglio in cui si intersecano tutte le altre linee.
La stazione di Piazza Dante, per esempio, è il crocevia tra Linea 1 (che collega Piscinola a Piazza Garibaldi, passando per la zona ospedaliera e il centro storico) e la Linea 2 (quella che collega la zona Flegrea al centro storico e, ancora una volta, a Piazza Garibaldi). Da non sottovalutare, inoltre, la Linea 6 che collega Fuorigrotta a Via Chiaia e alle vie del lusso della città.
Perdersi, quindi, è tutt’altro che complicato. Conoscere i punti di interscambio appare fondamentale per spostarsi da una parte all’altra della città, per raggiungere il centro storico dalla periferia, per raggiungere la zona ospedaliera da Piazza Municipio.
La città è infatti interamente collegata, anche grazie ad altri mezzi di trasporto quali Cumana e Circumvesuviana, in un sistema interconnesso in cui la metro napoli gioca un ruolo determinante per la sostenibilità del trasporto pubblico in città.