Fontana della Sellaria a Napoli
La bellezza della Fontana della Sellaria, in piazza Grande Archivio … una delle fontane più importanti della città di Napoli in uno dei luoghi più “trafficati” del centro storico
Situata, in precedenza, in quella che oggi è Piazza Nicola Amore, la Fontana della Sellaria è oggi ubicata in Piazza Grande Archivio. Costruita durante il viceregno di Onate Inigo Velez de Guevara, deve la sua costruzione per iniziativa dell’Eletto del Popolo Felice Basile che ne favorì la costruzione dopo la distruzione delle case del capo carceriere della Vicaria eletto durante il periodo di Masaniello.
Costruita a cavallo della metà del ‘600, contribuirono alle spese i proprietari delle case del rione. La Fontana della Sellaria è opera dell’ingegnere Onofrio Antonio Gisolfi che ne fu disegnatore ed ideatore. Parteciparono alla costruzione artigiani di fama quali Leonardo de Mayo, Salvatore Daniele, Onofrio Calvano.
La Fontana della Sellaria non è però sempre stata a Piazza Grande Archivio, a pochi passi da La Figlia del Presidente, nota pizzeria partenopea. In origine infatti trovò collocazione a Piazza Nicola Amore (I Quattro Palazzi). Restaurata nel 2000, si trova oggi in pieno centro storico e a pochi passi dalla Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, poche centinaia di metri dalla Chiesa dei Santi Severino e Sossio e esattamente di fronte all’Archivio di Stato.
Fontana della Sellaria: la frase che fa riflettere
La Fontana della Sellaria è nota, soprattutto, per una frase incisa sui lati, in prossimità degli stemmi dei vicerè. La frase recita infatti: “Malo mori quam foedari” che in italiano è traducibile in “Preferisco la morte al disonore”.