Festa di San Gennaro, a Napoli musei gratis
Musei gratis per la Festa di San Gennaro a Napoli: l’occasione giusta per festeggiare il santo patrono
Quest’anno la Festa di San Gennaro avrà un sapore del tutto diverso: in onore del Santo Patrono della Città di Napoli, grazie alla collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, saranno visitabili, gratis, alcuni dei più importanti musei cittadini. Anche la Festa di San Gennaro, in programma il 19 settembre, rientrerà dunque nell’ambito della rassegna #iovadoalmuseo.
L’elenco dei musei in cui si potrà accedere gratuitamente è di tutto rispetto: porte aperte dei principali siti partenopei:
- Castel Sant’Elmo, dalle ore 8.30 alle 19.30
- Museo del Novecento, dalle ore 9.30 alle 17.00
- Certosa e Museo di San Martino, dalle ore 8.30 alle 17.30
- Palazzo Reale, dalle 9.00 alle 20.00
- Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos-Stigliano, dalle 10.00 alle 18.00
- Museo Archeologico Nazionale, dalle 9.00 alle 19.30
- Museo della Ceramica Duca di Martina – Villa Floridiana, dalle 9.30 alle 17.00
- Museo Diego d’Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze, dalle 8.30 alle 17.00
- Parco e Tomba di Virgilio
Insomma, non poteva esserci modo migliore per celebrare quella che per i napoletani è una giornata più che sentita. Il 19 settembre è il giorno del miracolo del sangue di San Gennaro, uno dei giorni più importanti per la città e celebrarlo all’insegna della cultura sembra sia stata la scelta più azzeccata.
Del resto non è questa l’unica occasione in cui poter visitare, gratis, i musei napoletani. Il 19 settembre, però, potrebbe essere l’occasione giusta per una visita guidata nel centro storico di Napoli che vive, ormai da tempo, una stagione estremamente positiva. Ma la Festa di San Gennaro potrebbe essere anche la buona occasione per una pizza (attenzione al Napoli Pizza Village 2019 in programma proprio in questi giorni) e per assaggiare un po’ di sana cucina partenopea.
Un ultimo consiglio, doveroso, è di approfittare della festa del Santo Patrono, per una visita (ci sembra d’obbligo) al Museo del Tesoro di San Gennaro: non sarà gratuita ma ne vale comunque la pena.