Come arrivare da Napoli al Cilento
Arrivare da Napoli al Cilento è tutt’altro che complicato ma, soprattutto d’estate, toccherà attrezzarvi con un po’ di pazienza
Le soluzioni per arrivare da Napoli al Cilento sono essenzialmente tre. Si parte dalla più ovvia, l’auto, fino al Metrò del Mare che ferma nelle principali località della costa, fino al più classico dei treni regionali. Attenzione però perché dire Cilento è abbastanza generico e se dovete raggiungere mete dell’entroterra non è detto che, una volta arrivati lì, sia facile.
Da Napoli al Cilento in auto
Questa è la scelta più ovvia (e ideale soprattutto se dovrete raggiungere l’entroterra cilentano) ma potrebbe risultare quella che vi richiederà maggiore pazienza. Potreste sempre ricorrere al noleggio con conducente ma a prescindere dall’autostrada, insomma, una volta arrivati a Battipaglia potrebbe esserci da penare. Il peggio inizia proprio con la Strada Statale 18, crocevia obbligato per raggiungere tutte le principali località cilentane ma, ormai, assolutamente obsoleta.
Il fatto stesso che il tracciato attraversi il centro urbano, rende la statale una strada altamente trafficata, a rischio bollino rosso praticamente in qualsiasi momento, e soprattutto con limiti di velocità altamente stringenti. Percorretela se proprio non potete farne a meno.
Il resto del tragitto è semplicissimo. Partiti da Napoli e imboccata l’autostrada dovrete procedere in direzione Reggio Calabria fino a Battipaglia. Qui, allo svincolo mantenere la sinistra e poi procedere ancora per la statale fino alla meta desiderata.
Raggiungere il Cilento in treno
Anche in questo caso, partiti da Napoli, per raggiungere in treno il Cilento e le sue principali località è tutt’altro che complicato. Occhio però che in treno potrete raggiungere le località della costa e non l’entroterra. Se la vostra meta cilentana non si trova in costiere, vi toccherà aggiungere al viaggio anche una corsa in autobus.
Da Napoli al Cilento in Aliscafo
Questo è sicuramente una delle alternative più avvincenti per raggiungere il Cilento da Napoli. Eviterete il traffico, i ritardi in treno ma dovrete fare i conti con tempi di percorrenza nettamente superiori e, soprattutto, con un prezzo del biglietto non proprio accessibile.