Una foto di Spaccanapoli ripresa dall'alto

Come arrivare a Spaccanapoli?

Arrivare a Spaccanapoli è semplicissimo, sia raggiungendo Napoli in auto sia in treno; ecco tutte le alternative per arrivare al centro storico

Spaccanapoli è una delle strade più famose di Napoli, meta di migliaia di turisti e conosciuta per il suo percorso che attraversa il cuore del centro storico della città. Rappresenta un vero e proprio spaccato della tradizione napoletana, ricca di storia, cultura e arte. La strada è famosa non solo per la sua vivacità, ma anche per i numerosi monumenti e chiese che la adornano, come la Chiesa di Santa Chiara, il Monastero di San Gregorio Armeno, e la celebre via dei presepi.

Il consiglio che sentiamo davvero di darvi è quello di evitare assolutamente l’auto: arrivare a Spaccanapoli sarà semplicissimo anche lasciando l’auto nei pressi della stazione o del porto. Arriveremo a piedi e magari, intanto, ci godremo le bellezze della città (e per farlo potrete utilizzare la mappa di Spaccanapoli).

Come arrivare a Spaccanapoli in treno?

Napoli è ben collegata con le principali città italiane grazie alla sua stazione ferroviaria, la Stazione Centrale di Napoli (Piazza Garibaldi). Se arrivi in treno, puoi raggiungere Spaccanapoli in pochi minuti con i mezzi pubblici o a piedi.

  1. Metro Linea 1: Dopo essere sceso alla Stazione Centrale, prendi la metropolitana Linea 1 (direzione Piscinola) e scendi alla fermata Duomo. Da lì, Spaccanapoli è a circa 5 minuti a piedi salendo proprio per Via Duomo. Arrivati all’altezza di Forcella, basterà girare a sinistra;
  2. Metro Linea 2: sempre da Napoli Centrale, potremmo optare per la linea 2 della Metropolitana per raggiungere Piazza Cavour. A quel punto percorreremo Via Duomo verso Piazza Nicola Amore per girare poi a destra su Via dei Tribunali o, più giù, direttamente su Spaccanapoli
  3. A piedi: In alternativa, se vogliamo evitare la metro, potremmo percorrere Corso Umberto fino a Via Duomo. A quel punto occorrerà salire verso la Cattedrale per girare poi a sinistra all’altezza di Forcella.

Come arrivare a Spaccanapoli in auto?

Se preferisci arrivare in auto, puoi seguire le indicazioni per il centro di Napoli. Spaccanapoli si trova nel centro storico, una zona pedonale, quindi non è possibile parcheggiare direttamente sulla strada. Tuttavia, ci sono parcheggi nelle vicinanze, sia al Corso Umberto (magari all’altezza di Mezzocannone) sia all’inizio di Via Duomo. In alternativa sarà possibile parcheggiare nei pressi di Via Toledo o nei pressi di Piazza del Gesù; dipende da dove decidiamo di iniziare il percorso verso il centro storico di Napoli.