Circumvesuviana di Napoli: storia, fermate, linee e orari
La storia, le principali linee e gli orari della Circumvesuviana di Napoli
La Circumvesuviana di Napoli è una delle linee ferroviarie più antiche del nostro paese: le linee, che collegano la città di Napoli all’area est, rappresentano il principale punto di contatto della provincia di Napoli con la città. La prima linea, quella risalente al 1884, collegava Nola e Baiano con Napoli. La nascita però della circumvesuviana di Napoli va però datata nel 1890 quando nacque la linea Napoli-Ottaviano ad opera della Società Anonima Ferrovia Napoli-Ottaviano. La linea, con il prolungamento fino a San Giuseppe Vesuviano, raggiunse i 23 km: parliamo comunque di una linea a binario unico con locomotive a vapore.
Trascorrerà pochissimo tempo per vedere il prolungamento della linea fino a Sarno e la nascita di una nuova direttrice che da Napoli consentiva di raggiungere le località della fascia costiera. Il nuovo collegamento riguardava i comuni di Portici, Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata e Pompei. Sulla stessa linea il collegamento poi con la direttrice Napoli-Sarno. Insomma, prendeva forma la struttura di uno dei principali mezzi di trasporto pubblico della città di Napoli.
Oggi la circumvesuviana di Napoli è proprio questo: uno dei principali mezzi di trasporto per i cittadini napoletani che, ogni giorno, raggiungono il centro città dalla periferia.
La storia prende una piega diametralmente opposta qualche anno più tardi quando la Circumvesuviana di Napoli raggiunge i 64 km di linea, gli oltre 300 mila utenti giornalieri e, soprattutto, l’elettrificazione della prima linea lungo la direttrice della costa partenopea. L’elettrificazione riguardò l’intera linea (ma i lavori terminarono dopo la prima guerra mondiale) quando la Circumvesuviana di Napoli arrivò a raddoppiare i viaggiatori.
Circa 10 anni dopo la nuova linea che collegava Pompei con Castellammare di Stabia e quindi Sorrento. Per il completamento della linea per Sorrento, però, toccherà attendere il secondo dopoguerra con la costruzione di una galleria lunga circa 4 km.
I lavori di ammodernamento delle varie tratte durarono decenni ma oggi la Circumvesuviana di Napoli è costituita da ben 6 linee che dipanano dalla città di Napoli verso tutte le aree della provincia.
Le linee della Circumvesuviana sono:
- linea Napoli-Nola-Baiano
- linea Napoli-Ottaviano-Sarno
- linea Napoli-Pompei-Poggiomarino
- linea Napoli-Botteghelle-San Giorgio a Cremano
- linea Torre Annunziata-Sorrento
- linea Pomigliano-Acerra
Gli orari della Circumvesuviana di Napoli sono sempre disponibili online, nelle sezioni dedicate del sito web ufficiale o, in alternativa, tramite canali alternativi dedicati proprio agli orari della circumvesuviana.