Una foto dell'interno della splendida Chiesa dei Santi Marcellino e Festo

Chiesa dei Santi Marcellino e Festo a Napoli

La Chiesa dei Santi Marcellino e Festo a Napoli, una delle principali espressioni stilistiche dell’arte barocca napoletana

Chiesa monumentale di straordinario pregio, la Chiesa dei Santi Marcellino e Festo di Napoli deriva dalla fusione di due conventi. La Chiesa, infatti, è solo una parte di un enorme complesso derivante dall’unione dei conventi dedicati rispettivamente ai santi Marcellino e Pietro e ai santi Festo e Desiderio.

Sito a pochi passi dal centro storico di Napoli, dal Cristo Velato e da San Domenico Maggiore, la Chiesa dei Santi Marcellino e Festo rappresenta espressione stilistica rilevante dell’arte barocca. Progettata da Pietro D’Apuzzo e Giovan Giacomo Di Conforto, nel tempo la Chiesa fu via via arricchita fino a raggiungere i livelli di massimo splendore in cui oggi si trova.

Oggi il complesso monumentale ospita anche l’Università di Napoli “Federico II” e, inoltre, il Museo di Paleontologia di Napoli. La Chiesa, che sorge all’interno del chiostro a cui è possibile accedere da Largo San Marcellino, ospita eventi culturali, musicali ed è centro congressi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Un'immagine del chiostro del Complesso dei Santi Marcellino e Festo nel cuore del Centro Storico di Napoli

Complesso Monumentale dei Santi Marcellino e Festo

La Chiesa è infatti oggi non consacrata e viene utilizzata, per lo più, per l’organizzazione di eventi musicali o, più in generale, culturale. L’accesso al chiostro è libero anche perché rappresenta un’oasi felice nel cuore del centro Storico di Napoli. Raggiungere la Chiesa e il chiostro è infatti semplicissimo sia per chi arriva dal Corso Umberto e quindi da Via Duomo, sia per chi arriva da Piazza San Domenico Maggiore e Piazzetta Nilo.

La scalinata del Complesso dei Santi Marcellino e Festo vista dall'alto

La Chiesa dei Santi Marcellino e Festo rappresenta, ad oggi, un esempio straordinario d’arte barocca: i visitatori della Chiesa (a dire il vero fin troppo pochi) resteranno sbalorditi quando, entrati nella chiesa alla sinistra del chiostro, vedranno pararsi innanzi una bellezza senza tempo e senza pari. Del resto l’intero complesso rappresenta ad oggi uno dei luoghi più belli del centro storico di Napoli. Il visitatore ne apprezzerà soprattutto la tranquillità e la bellezza dei luoghi: nei periodi primaverili, inoltre, appare luogo ideale dove intrattenersi per una lettura in tutta tranquillità.