Classifica Qualità della Vita 2018, le città dove si vive meglio
La classifica della qualità della vita per il 2018 delle principali città italiane appare del tutto impietosa per Napoli. Partenope è stabilmente al terzultimo posto in classifica. Nessuna variazione. Peggio solo Palermo e Vibo Valentia. Ma ci verrebbe quasi voglia di dissentire. Forse va peggio per Roma che in soli 12 mesi perde ben 18 posizioni: cresce Milano che sale al 55-esimo posto in classifica.
Oggetto di valutazione ben 9 elementi tra cui lavoro, affari, ambiente, criminalità, disagio sociale, servizi, salute, tempo libero e tenore di vita. In base alla valutazione condotta dall’Università La Sapienza, che tiene conto di 21 sotto dimensioni e 84 indicatori, la città di Napoli rimane inchiodata al terzultimo posto in classifica. Un risultato impietoso che forse non corrisponde pienamente alla realtà.
Classifica Qualità della vita, peggiora il Sud
Ad uscirne con le ossa rotte non è però solo la città di Napoli ma il Sud. Il divario con i connazionali del Nord aumenta drasticamente. E così Bari scende al 103-esimo posto, Catanzaro al 95-esimo, L’Aquila al 72-esimo. Potenza perde ben 20 posizioni e si classifica 64-esima. Napoli inchiodata al 108-esimo posto in classifica.
Siamo di parte, è vero, ma chiunque viva questa città riesce a farsi un’idea di quali siano il tenore di vita e, in generale, la qualità della vita nella città di Napoli. Lo sanno bene i tantissimi turisti che in questi giorni affollano le strade del Centro Storico o i tantissimi visitatori delle principali attrattive della città.