Gli interni del Ristorante da Mimì alla Ferrovia

I Migliori Ristoranti del Centro Storico di Napoli

I ristoranti nel Centro di Napoli non sono tutti uguali: districarsi tra trattorie, pizzerie e ristoranti del centro storico è tutt’altro che semplice

A Napoli la questione ristoranti, anche nel centro storico, può essere di non facile soluzione: la città sta vivendo un importante momento di rinascita dal punto di vista turistico e sarà quindi necessario districarsi tra le tantissime scelte e opzioni disponibili. La cucina napoletana (come del resto la cucina regionale italiana in generale) è argomento serio che, troppo spesso, viene svilito nei meandri dei menù turistici.

Come del resto accade anche in altri rinomati territori, come per esempio in Toscana o in quel Piemonte tanto decantato anche da Langhe.net, insomma, in tutti i luoghi più rinomati per l’industria enogastronomica, anche il centro storico è soggetto ad una diatriba infinita sui migliori posti dove mangiare.

Immaginiamo una lunga passeggiata per i vicoli del centro storico di Napoli e immaginiamo di volerci rifocillare dopo una lunga giornata trascorsa tra le meraviglie del centro storico cittadino. A chiunque verrebbe voglia di provare le specialità delle migliori trattorie e dei migliori ristoranti del centro storico ma, con il continuo proliferare di un numero sempre maggiore di negozi che offrono cibo a qualsiasi ora, è diventato davvero complicato scegliere i posti migliori in cui mangiare. Una breve guida alla ricerca di ricette straordinarie, dal sapore antico, come per esempio quella dello scarpariello napoletano, un must della cucina partenopea.

In questo post non parleremo di pizzerie: quello è un altro argomento cui è dedicata un’altra sezione del portale. In questo post raccoglieremo i migliori ristoranti, le migliori osterie e le migliori trattorie del centro storico di Napoli con un occhio al portafogli. Punteremo tutto su quei ristoranti in grado di offrirci il miglior rapporto qualità prezzo con una spesa media pro-capite stimata prossima ai 30 euro.

Non sarà semplice e il post sarà aggiornato di continuo. Scegliere tra i migliori ristoranti del centro storico significa provarli, magari dribblando l’infinito numero di fast food e friggitorie che ormai spopolano in città. Non sarà semplice: anche per chi vive nel centro storico è ormai complicatissimo evitare le brutte sorprese, soprattutto se si è costretti a girovagare tra vicoli che spesso sembrano una friggitoria a cielo aperto.

Ristoranti al Centro di Napoli: la “lista”

È più o meno questa la cifra giusta da spendere per mangiare bene in uno dei migliori ristoranti del centro. Eviteremo, accuratamente, ristoranti stellati o gourmet: anche in questo caso vi rimandiamo alla sezione del portale dedicata. Utilizzeremo un elenco puramente descrittivo: la lista che segue non vuole, in alcun modo, essere una classifica.

Lo staff della Trattoria Da Nennella a Napoli, la nota trattoria napoletana ormai famosa in tutto il mondo

Nennella

Partiamo ovviamente dalla regina delle trattorie napoletane. Chiunque cerchi una trattoria a Napoli non potrà non passare, almeno una volta, dalla Trattoria Da Nennella. Questo è senza dubbio uno dei migliori ristoranti della città: cucina tipica, l’ineguagliabile pasta patate e provola, verdure di stagione e cucina tipica napoletana.

Al menù offerto dalla trattoria, va inevitabilmente accoppiata la fama dei gestori: Nennella è uno show, uno stile di vita da condividere e apprezzare fin dall’ingresso in quello che è uno dei locali storici della città di Napoli.

Antica Osteria Pisano

Cambiamo completamente zona. Ridirigiamoci verso il centro storico, in Via Duomo. È qui che troviamo l’Antica Osteria Pisano: cucina tipica a pochi passi dal centro. Piatti tipici, pesce e carne, verdure di stagione, cucina sapiente e ambiente casalingo. Con le belle giornata è piacevole mangiare all’aperto: davanti la meraviglia della Chiesa di San Giorgio ai Mannesi, a pochi passi Via dei Tribunali e il Duomo.

Un ottimo rifugio per chi vuole apprezzare la vera cucina napoletana preparata a regola d’arte. 

Baccalaria

Facciamo una corsa in direzione di Piazza Municipio; arriviamo poco distanti da Piazza Bovio, in prossimità del Cerriglio, in quel vicolo dove si narra che fu aggredito Caravaggio. La Baccalaria è osteria rinomata in città e, anche dal nome, è facile capirne il perché. Il menù è tutto incentrato sul baccalà, cucinato sapientemente. È qui che probabilmente potrete ritrovare il miglior baccalà della città preparato, ovviamente, secondo le antiche ricette della cucina tipica napoletana.

Tandem

Uno dei migliori ragù di Napoli. Nasce così questo ristorante a pochi passi da Piazza San Domenico Maggiore e dal Cristo Velato. L’intera ossatura del locale è fondata sul ragù napoletano, sui primi a base di pasta e i secondi a base di carne. I prezzi sono abbordabilissimi e, a rendere famoso il locale, fu la formula “a tempo”: il mantra era un euro al minuto. In sostanza vi verrà servito ragù e pane e pagherete 1 euro per ogni minuto seduti a tavola. È il classico pranzo anche da asporto, perfetto anche per la vecchia “marmttell” ovvero il più classico degli scaldavivande. 

La Campagnola

Tra i migliori ristoranti del centro storico di Napoli, spicca anche la trattoria La Campagnola, un posto ideale sia a pranzo che a cena con un ottimo rapporto qualità prezzo. Situata nel cuore del centro storico della città, in Via dei Tribunali, la trattoria è situata in prossimità del porticato Angioino. Cucina tipica e ricette napoletane per quella che è una tipica trattoria napoletana dove gustare, per esempio, la genovese, i primi di pesce, pasta patate e provola, la braciola ripiena, i famosi ciurilli.

Donnaromita – Alcolici e Cucina

Qui rischiamo di capitombolare su un terreno incerto ed insidioso. Non è la classica trattoria napoletana e non è il classico ristorante tipico partenopeo. Siamo però nel centro storico di Napoli, a pochi passi da Piazzetta Nilo e dal Cristo Velato, a qualche centinaia di metri dal Duomo di Napoli e da Via dei Tribunali e, fidatevi, ne vale la pena.

Il nome del locale non mente: alcolici e cucina perché siamo in una sorta di atipico bistrot dove il buon cibo fa coppia con il buon vino e i cocktail preparati a dovere. Il menù è un classico continuamente rivisitato della tradizione campana: c’è il baccalà di Somma Vesuviana e c’è la genovese, c’è la pasta e patate e ci sono i pomodorini del piennolo e le nocciole di Giffoni. Insomma, da Donnaromita – Alcolici e Cucina a farla da padrone è la tradizione enogastronomica campana.

Mimì alla Ferrovia

Chiamatela istituzione. Se avete voglia di assaggiare la vera cucina napoletana sedendovi in quelle sale che rappresentano la tradizione della ristorazione partenopea dove andare da Mimì alla Ferrovia. Diventato famoso agli occhi della stampa negli ultimi anni, in realtà Mimì alla Ferrovia è tra i migliori ristoranti del centro storico da moltissimi anni. Ne parlavano già i nostri padri e i nostri nonni. Non stiamo infatti parlando solo di un ristorante o di una trattoria ma di una vera e propria istituzione, un’istituzione alla quale la città di Napoli e i napoletani devono tantissimo.

La Locanda del Cerriglio

Il nome della Locanda del Cerriglio è ancora oggi sinonimo di storia, mistero e tradizione. Caravaggio, dopo l’aggressione subita, continuò a vivere una vita turbolenta, ma l’episodio della locanda restò uno dei momenti più drammatici della sua esistenza. Il Cerriglio è così entrato nel mito e continua a far parlare di sé come luogo in cui la vita e la morte si sono sfiorate nel cuore di Napoli. Visitare la Locanda del Cerriglio significa entrare in contatto con una parte della storia e dell’anima della città, dove ogni pietra racconta una storia e ogni piatto è un omaggio alla cultura napoletana.

* post in continuo aggiornamento – segnalateci le vostre esperienze nei ristoranti della città!