Piazza del Gesù Nuovo
Piazza del Gesù Nuovo (nota ai napoletani semplicemente come Piazza del Gesù) prende il nome dall’omonima chiesa, la cui costruzione fu voluta dai gesuiti
La Piazza del Gesù Nuovo è una piazza situata nel centro storico di Napoli La piazza è sede di alcuni dei più importanti edifici storici della città, tra cui il Palazzo Pignatelli e la Chiesa del Gesù Nuovo. La piazza è stata costruita nel 1500 su progetto di Giovan Giacomo di Conforto e rappresenta un importante esempio di architettura rinascimentale napoletana. Deve il nome proprio alla Chiesa del Gesù Nuovo (o della Trinità Maggiore), la chiesa costruita per volere della Compagnia di Gesù dopo la fondazione della Chiesa del Gesù Vecchio.
La piazza è sede della Chiesa del Gesù, una delle più importanti chiese della città e sede della Compagnia di Gesù. La chiesa è stata costruita tra il 1568 e il 1584 su progetto di Giuseppe Valeriano e rappresenta un importante esempio di architettura barocca napoletana.
Piazza del Gesù è tuttavia importante soprattutto per ciò che rappresenta. Proprio qui, infatti, sulla facciata della Chiesa del Gesù Nuovo è stata affissa la targa UNESCO, ormai famosa, riportante i motivi per cui il Centro Storico di Napoli è patrimonio dell’umanità.
Targa di Piazza del Gesù recita: “Si tratta di una delle più antiche città d’Europa, il cui tessuto urbano contemporaneo conserva gli elementi della sua storia ricca di avvenimenti. I tracciati delle sue strade, la ricchezza dei suoi edifici storici caratterizzanti epoche diverse conferiscono al sito un valore universale senza uguali, che ha esercitato una profonda influenza su gran parte dell’Europa e al di là dei confini di questa.”
Elemento caratterizzante la piazza è il famoso obelisco dell’Immacolata, situato proprio al centro della Piazza e sede, ogni anno, di una storica manifestazione proprio l’8 dicembre, giorno nel quale si festeggia l’Immacolata. Proprio a Piazza del Gesù si trova anche l’ingresso secondario di un altro importantissimo complesso religioso, quello della Chiesa di Santa Chiara.