Maschio Angioino: la storia, gli orari e i prezzi dei biglietti
Il Maschio Angioino è forse uno dei simboli più noti della città di Napoli insieme al Vesuvio. La storia e le curiosità su Castel Nuovo, il maestoso castello nel centro di Napoli
Il Maschio Angioino, conosciuto anche come Castel Nuovo, si erge fiero nel cuore di Napoli, come un custode silenzioso dei segreti e delle epoche passate. Questa imponente fortezza, con la sua architettura, è un simbolo della città e un richiamo irresistibile per i visitatori desiderosi di immergersi nella storia.
Il Maschio Angioino domina Piazza del Municipio, proprio nel mezzo tra Palazzo San Giacomo e il Porto di Napoli. In tutta la sua maestosità, si erge nei pressi della nuova stazione della metropolitana di Piazza Municipio, che oggi è anche uno degli scavi archeologici più imponenti d’Europa.
Maschio Angioino, la storia
La storia del Maschio Angioino inizia nel XIII secolo, durante il regno di Carlo I d’Angiò. Dopo aver sconfitto gli Svevi, Carlo I decise di trasferire la capitale del Regno di Sicilia da Palermo a Napoli. Fu così che nacque l’idea di costruire una fortezza che potesse proteggere la città e fungere da dimora per i sovrani.
L’architetto Pierre de Chaule fu incaricato di realizzare questa maestosa struttura. In soli 5 anni, il Maschio Angioino prese forma, con le sue torri, le mura possenti e gli affreschi che adornano le sale interne.
Sede del potere reale in epoca angioina e aragonese, conobbe un profondo periodo di decadenza all’epoca del vicereame per poi ritornare al centro della scena politica con Carlo di Borbone.
La struttura del Maschio Angioino
Il Maschio Angioino è un connubio di stili architettonici. La Cappella Palatina, risalente al 1307, è uno dei gioielli all’interno del castello. Qui, gli affreschi narrano storie di fede e potere, mentre gli archi gotici si ergono verso il cielo.
Altre parti notevoli del castello includono:
- Arco trionfale di Alfonso d’Aragona
- Porta bronzea d’ingresso
- Torre di Guardia
- Torre di Mezzo
- Torre di San Giorgio
- Torre di Beverello
- Torre dell’Oro
- Atrio con affresco della piazza di Madrid nel sottarco
- Sala dei Baroni
- Sala dell’Armeria
- Cappella Palatina
- Cappella del Purgatorio
- Museo civico di Castel Nuovo
Il Museo Civico e la Biblioteca del Maschio Angioino
Oggi, il Maschio Angioino ospita il Museo Civico, che offre ai visitatori un viaggio attraverso la storia di Napoli. La cappella Palatina, con i suoi affreschi e le sue sculture, è una tappa imperdibile. Inoltre, la Biblioteca della Società napoletana di storia patria trova qui la sua sede, custodendo preziosi manoscritti e documenti.
Orari di Apertura e Prezzi dei Biglietti per il Maschio Angioino
- Orari:
- Il Maschio Angioino è aperto tutti i giorni, tranne il martedì.
- Gli orari possono variare stagionalmente, quindi è consigliabile verificare in anticipo.
- Prezzi dei Biglietti:
- L’ingresso al castello è a pagamento.
- I prezzi variano a seconda dell’età e della cittadinanza (italiana o straniera).
- È possibile acquistare biglietti ridotti per studenti e anziani.