L’Aeroporto di Napoli Capodichino
Arrivi e partenze dall’Aeroporto di Napoli Capodichino, il primo del Sud Italia e il quarto aeroporto italiano: tutte le info e le indicazioni su come arrivare a Napoli Capodichino
Primo aeroporto del Sud Italia, porta per il Mediterraneo e quarto aeroporto d’Italia dopo Fiumicino, Malpensa e Orio al Serio. Questi sono i principali numeri dell’Aeroporto di Napoli Capodichino. Situato nella zona a Nord di Napoli, a Capodichino, l’aeroporto di Napoli insiste per gran parte nel territorio di San Pietro a Patierno.
La storia dell’Aeroporto di Napoli Capodichino, in realtà, risale nel tempo, ai primi anni del ‘900. In quel periodo era noto soprattutto per essere un aeroporto militare e tale restò fino al secondo dopoguerra. I primi voli civili, infatti, arriveranno soltanto nel 1950. La privatizzazione arriverà soltanto nel 1995.
Aeroporto di Napoli Capodichino, la porta sul Mediterraneo
Oltre ad essere il quarto aeroporto d’Italia, l’Aeroporto di Napoli Capodichino è il primo del Sud Italia, vera e propria porta internazionale per le principali località turistiche del Sud Italia e, sicuramente, per le principali mete turistiche della Campania.
L’Aeroporto di Napoli Capodichino è servito dalle principali compagnie internazionali: da Ryanair a Volotea, da Easyjet alle principali compagnie di bandiera. Si perché Napoli è la porta per Francoforte o Monaco e, addirittura, per New York grazie ai voli diretti della United Airlines.
Come arrivare all’Aeroporto di Napoli Capodichino?
Arrivare all’Aeroporto di Napoli Capodichino è semplicissimo, anche perché l’aeroporto si trova a pochi chilometri dal Centro Storico di Napoli. Il metodo migliore per arrivare in aeroporto è sicuramente l’Alibus: rapido ed economico, l’Alibus collega direttamente il Porto di Napoli, la Stazione Centrale e l’Aeroporto di Napoli Capodichino.
La linea autobus nasce soprattutto per collegare con estrema rapidità l’aeroporto con la Stazione (in modo da favorire la possibilità di raggiungere comodamente le mete turistiche servite dalla linea ferroviaria) e il Porto, per i collegamenti diretti con le Isole di Procida, Ischia e Capri.
Sarà chiaramente possibile raggiungere il centro cittadino anche con un taxi o più semplicemente prenotando un transfer rivolgendosi al noleggio con conducente.
Raggiungere il Centro Storico dall’Aeroporto di Napoli Capodichino è facilissimo: basterà prendere l’Alibus, la linea riservata proprio ai viaggiatori che fanno scalo a Capodichino per raggiungere o la Stazione Centrale o il Porto di Napoli.
L’Aeroporto di Capodichino è nella zona Nord di Napoli, a circa 6 km dal Centro Storico, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, un taxi o un transfer.
All’Aeroporto di Napoli Capodichino fanno scalo le principali compagnie di bandiera oltre che compagnie low cost come Easyjet, Ryanair e Volotea.