Rinterzo: cosa significa?
Cos’è il rinterzo? Cosa significa? Ormai entrata nello slang grazie a Spalletti, il rinterzo è un gesto tecnico mutuato dal biliardo. Vediamo cosa significa nella filosofia del tecnico del Napoli
Tecnicamente, nel biliardo, il rinterzo è il tiro per cui la palla avversaria viene colpita in modo da farle poi toccare due sponde consecutive, o anche con il quale, quando si è impallati, si cerca di colpire di calcio (calcio di r.) la palla avversaria facendo prima toccare alla propria due sponde consecutive.
Questa la definizione di rinterzo della Treccani. Ma cosa significa rinterzo nel calcio? Ragionando sul termine e sul suo significato, nel calcio il rinterzo è il modo in cui far arrivare la palla ad un giocatore facendo sponda su un compagno di squadra.
La tecnica viene utilizzata quando, volendo far arrivare la palla al calciatore C, il calciatore A la passa prima al calciatore B che poi, a sua volta, la passerà al calciatore C. Il rinterzo viene quindi utilizzato quando tra il calciatore A e il calciatore C non c’è spazio per il passaggio diretto.
Il rinterzo viene quindi utilizzato quando la linea di passaggio verso il compagno è chiusa e per far arrivare la palla devi ricorrere alla sponda. Una sorta di palla a muro con la quale per aggirare l’avversario ci si “appoggia” ad un compagno per far arrivare la palla al terzo compagno di squadra.
Ecco cosa significa la parola rinterzo nel calcio.