Acquistare casa a Roma: le zone migliori e i prezzi

Se si vuole comprare casa a Roma, occorre essere particolarmente informati, specialmente sulle varie zone da prendere in considerazione. È logico che si pongono molte domande e molti dubbi, perché la capitale è davvero una metropoli che offre diverse occasioni e possibilità da valutare caso per caso. D’altronde la situazione anche a Roma, così come in tutte le altre città italiane, dopo il periodo di crisi determinato dal diffondersi della pandemia e dal conseguente lockdown, registra una ripresa del mercato immobiliare. Già alla fine del 2021 c’erano segnali molto positivi che lasciavano ben sperare.

Le zone di Roma dove costa di più acquistare casa

Ma partiamo dai prezzi, soprattutto se si vuole avere a disposizione un elenco di case in vendita a Roma. In questo caso occorre fare riferimento a fonti autorevoli e importanti, come il sito Immobiliovunque.it. Su questo portale si possono trovare molte informazioni utili, anche per quanto riguarda gli annunci delle case in vendita, che sono soltanto quelli tratti da ciò che consigliano le agenzie immobiliari, per offrire un servizio di qualità agli utenti.

Chiaramente, quando si parla di comprare casa a Roma, bisogna sempre ricordarsi che ci sono delle zone particolarmente lussuose della capitale in cui i prezzi possono essere abbastanza alti. Basti pensare, anche come investimento, alle zone di Vigna Clara e di Collina Fleming. Per acquistare casa in questi quartieri di Roma, occorre avere un buon budget da investire.

Infatti in queste zone i prezzi possono superare anche i 4.000 euro al metro quadro. Però ci sono dei vantaggi di cui si può usufruire a fronte di prezzi alti. Innanzitutto questi quartieri che abbiamo citato sono vicini alla zona dei Parioli e sono poi dei quartieri molto tranquilli, che di solito non sono presi d’assalto dai turisti.

Le zone a Roma dove spendere di meno per acquistare casa

Chi ha un budget ridotto può rivolgersi ad altre zone della capitale. Per esempio ci sono quei quartieri in cui molti investitori decidono di comprare casa per poi darla in affitto a studenti o lavoratori. Tra le zone che hanno questi principali obiettivi c’è Castelverde, che si trova ad Est della capitale, ma c’è anche da considerare Lunghezza.

In questi quartieri il prezzo medio al metro quadro per comprare casa corrisponde a circa 1,4mila euro. Per quanto riguarda più specificamente gli investimenti, occorre avere le idee ben chiare dall’inizio, prima di procedere a concludere l’affare, riguardo al target al quale ci si rivolge.

Per esempio, se si vuole puntare sugli affitti per gli studenti, sarebbe molto più utile acquistare immobili per locazioni vicino ai poli universitari. Se invece ci si vuole rivolgere agli affitti per i lavoratori che lavorano nelle aziende, potrebbe essere un’ottima idea quella di comprare casa nel quartiere Eur, dove si trovano molte sedi di varie multinazionali e di aziende di vario genere.

Da considerare, inoltre, la possibilità anche di avere una casa a Roma o nelle zone circostanti per chi ama particolarmente l’ambiente del mare. Quindi in questo caso, per avere un immobile vicino alla costa, ci si dovrebbe rivolgere all’acquisto di appartamenti in centri come Ostia e Fregene. Qui si possono spendere circa 2,4mila euro in media al metro quadro.

Naturalmente tutto dipende dalle esigenze personali, perché, come abbiamo avuto modo di vedere attraverso questa carrellata di prezzi, la situazione nella capitale e nelle zone circostanti è molto variegata. Bisogna sempre considerare se si vuole acquistare casa a Roma come prima abitazione, come seconda casa per la famiglia, per esempio nelle zone vicino al mare, o un immobile come investimento da affittare. In certi casi, infatti, in base alle finalità, occorre valutare bene la metratura dell’immobile.